anticellulite

Sport efficaci per combattere la cellulite

Esistono diversi rimedi contro la cellulite, ma uno dei principali è senza dubbio l’attività fisica. Ecco gli sport efficaci per combattere la cellulite e tornare in forma!

La cellulite, in cosa consiste

La cellulite è un fastidioso inestetismo che colpisce tutti, soprattutto le donne, donando alla pelle il terribile aspetto di ‘buccia d’arancia‘. cellulite

In realtà questo problema consiste in un’alterazione del tessuto adiposo, i grassi si accumulano in alcune zone, spesso fianchi, glutei e cosce, dando vita a questo spiacevole patologia.

La cellulite può essere in riferimento agli stadi:

-adematosa

-fibrosa

-sclerotica

L’adematosa corrisponde al primo stadio, la prima fase in cui la cellulite non è ancora evidente.

La fibrosa corrisponde alla seconda fase in cui i grassi si stanno accumulando e sono ben più visibili poiché, a differenza della prima fase, la pelle sta perdendo di tono.

La sclerotica corrisponde al terzo stadio, qui l’effetto buccia d’arancia è evidente ed il problema è già avanzato.

Cause e rimedi della cellulite

Le cause della cellulite possono essere diverse. A volte questo problema si presenta a causa dell’azione degli ormoni estrogeni, che notoriamente favoriscono la ritenzione idrica.

sport anticellulite Ci sono casi in cui il disturbo insorge per una questione di ereditarietà, ma la maggior parte delle volte è il cattivo stile di vita a far sì che si formi la cellulite.

Prevenire è sempre meglio che curare, dunque iniziamo a seguire una dieta equilibrata e a fare esercizio fisico, solo così avviene la vera lotta alla cellulite!

Il peggior nemico della dieta anticellulite è senza dubbio il sale.

Occorre limitare al minimo il consumo di sale e di tutti quegli alimenti che lo contengono, quindi ad esempio evitare assolutamente insaccati di ogni genere e preferire cibi ricchi di fibre.

Ben vengano gli alimenti proteici, preferibilmente pesce e carne bianca. Ovviamente frutta e verdura a volontà, ma ancor più importante è l’idratazione. Occorre infatti bere almeno 2 litri di acqua al giorno e magari aggiungere anche tisane drenanti.

Attività fisica per combattere la cellulite

Iniziamo subito col dire che l’attività fisica è fondamentale per eliminare la cellulite. Vi sono degli esercizi più idonei e mirati, ma ad ogni modo qualsiasi cosa si faccia è sempre meglio muoversi che restare fermi. La sedentarietà è una delle principali cause di questa patologia.

-Attività aerobiche

Le attività aerobiche sono quelle attività di bassa intensità e lunga durata che favoriscono il dimagrimento e migliorano la circolazione. Gli sport aerobici più conosciuti sono la corsa, il ciclismo, la camminata veloce, il nuoto.

-Attività anaerobichesport

Le attività anaerobiche sono invece quelle con un grande sforzo, di breve durata. Sport anerobici sono ad esempio il sollevamento pesi e l’arrampicata.

In questo caso si va ad aumentare la forza ed i muscoli. E’ bene allenare differenti fasce muscolari qualora si voglia fare esercizi tutti i giorni, secondo un preciso programma.

Quando si vuole fare sport per combattere la cellulite, è bene fare esercizio sia aerobico che anaerobico.

Per una persone in sovrappeso è preferibile eseguire maggiormente sport aerobici, mentre chi ha un peso nella norma deve dedicare un tempo maggiore agli esercizi anaerobici.

Ad ogni modo per eliminare la cellulite è bene che l’attività fisica sia regolare e costante. Si punterà a migliorare la circolazione, ad accelerare il metabolismo e ad eliminare i grassi accumulati, non rinunciando alla tonificazione.

Particolarmente consigliati contro la cellulite sono senza dubbio gli sport acquatici.

Il nuoto migliora la circolazione sanguigna e permette di rassodare i muscoli sia delle braccia che delle gambe. E’ bene alternare i differenti stili per andare a coinvolgere tutte le fasce muscolari. Allo sforzo fisico si associa il naturale massaggio dell’acqua, ottimo per lo scopo che si vuole raggiungere.

Se non si è particolarmente amanti del nuoto una valida alternativa è l’acquagym, ugualmente efficace, oppure per gli amanti della bicicletta è possibile scegliere l’hydrobiking, che coniuga lo spinning all’azione dell’acqua.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *